
Partiamo!
Cari ragazzi,
siamo riusciti ad aprire il blog sulla Primavera Nefrologica di Bertinoro.
Sono ben accette critiche su quello che poteva essere fatto e suggerimenti su quello che si potrebbe fare nel futuro.
Aspetto i vostri commenti.
Gianni Capasso
Un saluto a tutti da Pavia! innanzi tutto ancora mille ringraziamenti al prof. Capasso per la bellissima iniziativa di Bertinoro! Buon fine settimana a tutti!
Ciao Michele, un saluto anche a te e colleghi =)
Hai suggerimenti per un’eventuale edizione del prossimo anno? Meno giornate, sessioni più brevi? Sessioni più lunghe?
Esperienza stupenda!! Ringrazio coloro che hanno tanto lavorato per farci vivere una settimana che, credo, non dimenticheremo. Il posto era quello giusto, il programma molto interessante ma, obiettivamente, 10 ore al giorno di lezione son state troppe! Un abbraccio.
Buongiorno a tutti!!
Iniziativa bellissima e molto costruttiva, grazie davvero al Prof.Capasso e alla SIN.
Il programma è stato molto intenso e non è stato semplice mantenere la concentrazione per così tante ore. A mio parere, l’idea di trattare tutti i grandi temi della nefrologia è stata complessa e forse un po’ troppo pretenziosa. Mi riferisco ad esempio alle brevi sessioni su emodialisi e trapianto, argomenti molto complessi e difficili da condensare in così poco tempo.
Io mi sarei concentrato di più su alcuni temi, magari proponendo casi clinici e cercando di favorire una maggiore interattività (ad esempio gruppi di lavoro per casi clinici).
Comunque è stata una bellissima esperienza, assolutamente da ripetere. Grazie davvero a tutti!
Ciao a tutti!
La settimana a Bertinoro credo sia stata un’iniziativa senza precedenti, unica nel suo genere, costruttiva ed edificante!
Concordo con Daniele per quanto riguarda l’incentivare maggiore interattività (l’idea dei gruppi di lavoro non é niente male), ma mi ritengo più che soddisfatta dell’esperienza fatta!
D’obbligo ringraziare il Prof. Capasso, tutti i Relatori e i Moderatori che hanno deciso di condividere una piccola parte del Loro “sapere nefrologico” con noi, tutti coloro che si sono prodigati nell’ottima riuscita del progetto, e i meravigliosi colleghi che ho avuto l’onore di conoscere e con i quali ho condiviso “il massacro di Bertinoro”!
Ciò che sicuramente resterà come grande insegnamento, per quanto mi riguarda, é l’importanza del confronto e del comunicare tra colleghi per crescere come medici, come nefrologi e come Persone.
Suggerimenti per il prossimo anno? … Una seconda primavera per gli specializzandi del secondo anno direi! =P Ci vuole continuità!
La primavera nefrologica sicuramente è un’iniziativa meravigliosa, che deve proseguire nel tempo. Sono trascorsi diverse settimane dal 23 Marzo, ma spesso ripenso a quei giorno così intensi e unici.
Il mio consiglio è di ridurre l’orario di lezione, per il resto tutto perfetto.
Grazie ancora di cuore.
Spero che ci rivedremo con l Prof. Capasso, i colleghi e tutti gli organizzatori alla SIN che si terrà a Catania.
Ciao a tutti!Io credo che il valore di questa iniziativa non sia in alcun modo discutibile.E’ vero, abbiamo seguito molte ore di lezione al giorno, sicuramente tante per mantenere costante la concentrazione e comunque poche per imparare tutto, ma penso che l’obiettivo non fosse quello di tornare a casa edotti!A Bertinoro io ho avuto modo di apprezzare la bellezza della nefrologia, di capire quanto è giovane come disciplina, di sospettare che probabilmente tra qualche anno molte delle attuali conoscenze in ambito nefrologico potrebbero essere totalmente rivoluzionate!Ed in quel vortice di lezioni ho visto molte strade da poter percorrere!Per non parlare della grandiosa opportunità di conoscere alcuni dei più autorevoli esperti e studiosi in materia e della possibilità di creare una rete di conoscenze con i colleghi di tutta Italia. Personalmente sono tornata al lavoro e allo studio con una forte consapevolezza della scelta che ho fatto, con una conferma di cui forse avevo bisogno.E’ d’obbligo quindi per me ringraziare chi ha ideato la nostra Primavera e chi l’ha resa possibile partecipando! Viva lo “Spirito di Bertinoro” viva la Nefrologia, viva la Primavera! Un abbraccio!
Salve, come posso contattare la dottoressa Giacinta Vigilante?grazie